Numeri e fatti

numeri e fatti
Abitanti

3105 (situazione al 31.12.2021)
di cui circa il 90 % appartiene al gruppo linguistico tedesco ed il 10 % al gruppo linguistico italiano.

Sviluppo del numero di abitanti:

  • censimento 2011: 2.736
  • censimento 2001: 2.619
  • censimento 1991: 2.508
  • censimento 1981: 2.325
  • censimento 1971: 2.211
  • censimento 1961: 2.082
Associazioni

A Prati ed in Val di Vizze esistono rispettivamente una banda musicale ed un'associazione sportiva. Inoltre sono rappresentati l'associazione alpina AVS, i cercatori di minerali, gli apicoltori e numerose associazioni religiose.
Inoltre ci sono rappresentanze delle associazioni di categoria come agricoltori, commercianti, albergatori e pubblici esercenti, artigiani, patronato ACLI, ecc.


Attrazioni turistische
  • Le chiese e cappelle sull'intero territorio comunale,
  • Castel Palú, attualmente casa di riposo,
  • i biotopi, come ad esempio Riederau, Sanderau, Grafau, Putzerbödenmöser,
  • i monumenti naturali, come ad esempio Schlossau, sorgente nella Valle di Borgone, Burgumerau, cascata del rio Unterberg, laghetti del Passo Vizze, Gliedergang, Mühlbachau, Maisslbachfälle.

Descrizione geografica

Con una superficie di 142 km² questo comune è uno dei più estesi mentre con 3118 abitanti (al 31 dicembre 2022) si trova nella media dei comuni sudtirolesi.
Il fiume Isarco costituisce il confine con la città di Vipiteno: la stazione ferroviaria di Vipiteno si trova già sul territorio comunale di Val di Vizze.
Geograficamente la vallata, lunga complessivamente circa 30 km, si sviluppa all'interno delle Alpi della Zillertal tra la cresta delle Alpi Breonie orientali (Tux) a nord ed il gruppo del Fundres a sud. Con il Gran Pilastro (3510 m) la vetta più alta delle Alpi della Zillertal si trova sul territorio di Val di Vizze.
Il Passo di Vizze, situato ad un'altitudine di 2254 m, in estate costituisce un valico facilmente praticabile per la valle Zillertal. Fino al 1919 i confini comunali si estendevano fino alla località Breitlahner (A) e comprendevano l'attuale territorio comunale di Finkenberg (A) con i terreni di Schlegeis. Da ciò consegue anche il fatto che alcuni alpeggi nella zona dell'omonima diga sono tutt'oggi di proprietà di contadini della Val di Vizze.
Il comune si divide in tre frazioni: Prati, Vizze di Fuori o Caminata e Vizze di Dentro o S. Giacomo. Queste costituiscono contemporaneamente anche tre parrocchie autonome, ma nel frattempo c'è un unico parroco competente per le parrocchie di S. Croce/Prati, S. Nicolò/Caminata e S. Giacomo.


Frazioni

Il comune si divide in tre frazioni: Prati, Vizze di Fuori o Caminata e Vizze di Dentro o S. Giacomo. Queste costituiscono contemporaneamente anche tre parrocchie autonome, ma nel frattempo c'è un unico parroco competente per le parrocchie di S. Croce/Prati, S. Nicolò/Caminata e S. Giacomo.

Sindaci

(anche commissario prefettizio, podestà, sindaco commissariale):
ex comune di Prati
dal 1923 al 1928 Johann Weissteiner
1928 dott. Leopoldo Traversi
1928 Dino Fabris
1929 dott. Leonario Magi
dal 1930 al 1931 cav. Achille de Cadilhac
ex comune di Vizze
dal 1926 al 1929 ing. Giuseppe Vandoni
dal 1929 al 1930 Lodovico Merelli
dal 1930 al 1931 Manlio Trabalza
nell'anno 1931 i comuni di Prati e Vizze sono stati unificati nel comune di Val di Vizze
dal 1931 al 1938 cav. Achille de Cadilhac
dal 1938 al 1940 cav. Francesco del Chicca
dal 1940 al 1943 cav. Enrico Schievano
dal 1943 al 1945 dott. Alois Kortleitner
dal 1945 al 1977 Johann Bacher, "Bodner"
dal 1977 al 2000 Johann Pupp
dal 2000 al 2015 dott. Johann Frei

dal 2015 dott. Stefan Gufler


Stemma comunale

 StemmaDescrizione:

Scudo diviso da nero e verde. Sopra una drusa naturale in cristallo di rocca verticale con tre cristalli strombati. Sotto un ferro di cavallo d'argento verticale.

La parte superiore dello stemma designa il distretto comunale di Val di Vizze con i suoi siti di minerali famosi nella roccia scura di ardesia, in cui l'estrazione mineraria è stata effettuata per secoli.

La parte verde dello stemma designa il distretto comunale di Prati. Il ferro di cavallo d'argento proviene dallo stemma dei Signori Trautson, gli antichi signori della corte di questa zona.

Storia

Il comune di Val di Vizze comprende le due amministrazioni di Prati e di Vizze unificate nell'anno 1931 nel corso delle riforme amministrative del periodo fascista.
Pertanto la scelta di "Pfitsch" (Vizze) come denominazione ufficiale comunale in lingua tedesca è stata un tantino infelice: correntemente, e quindi in modo informale, questa unità amministrativa viene chiamata "Gemeinde Wiesen-Pfitsch" (comune di Prati di Vizze).


Struttura economica

Sono rappresentati tutti i settori economici, ovvero:

  • 217 aziende agricole, di cui circa un terzo sono contadini a tempo pieno, mentre nelle aziende minori l'agricoltura viene svolta come attività secondaria,
  • 33 esercizi alberghieri con 745 posti letto più 190 posti letto in 22 esercizi con attività turistica secondaria,
  • 53 imprese artigianali,
  • 2 imprese industriali nel settore edile,
  • 40 piccole e 3 medie strutture di vendita al dettaglio.

Strutture

Ogni frazione dispone di un edificio scolastico e di una caserma dei vigili del fuoco. Esistono cinque sezioni di scuola materna, di cui tre si trovano a Prati, una a Caminata ed una a S. Giacomo.
A Prati c'è una filiale delle cassa rurale Raiffeisen Wipptal, nata dalla fusione della cassa rurale Raiffeisen fondata nel 1894 a Prati.

Strutture comunali:

  • Condutture dell'acqua potabile e piovana, fognature, illuminazione pubblica,
  • il parco comunale e la zona sportiva di Prati,
  • l'edificio scolastico con casa della comunità e la scuola materna di Prati,
  • il municipio e la caserma dei vigili del fuoco con cantiere comunale di Prati,
  • l'edificio scolastico e la caserma dei vigili del fuoco con parco giochi di Caminata,
  • la zona sportiva Gruberbrücke,
  • l'edificio scolastico, il parco giochi e la caserma dei vigili del fuoco di S. Giacomo.


Il comune di Val di Vizze non dispone di impianti di risalita, però le strutture sciistiche di Monte Cavallo, Ladurns e Racines/Giovo sono nelle immediate vicinanze.


Superficie

Superficie complessiva: 14199 ha
Superficie destinata ad uso agricolo: 1454 ha
Alpe: 3676 ha
Bosco: 4017 ha
Superficie improduttiva: 4998 ha
Superficie edificata: 54 ha


Turismo

In Alta Val di Vizze si trova una pista per gli sci da fondo con una lunghezza di circa 25 km, che ad inizio inverno viene utilizzata anche da gruppi sportivi per l'allenamento. Con la realizzazione dell'edificio sportivo Gruberbrücke è stato creato il punto di partenza ideale per questo tracciato immerso nello splendido paesaggio della vallata.
Il turismo estivo viene supportato dalla presenza di 4 rifugi alpini (Rifugio Europa/Venna alla Gerla, Rifugio Passo Vizze, Rifugio Gran Pilastro e Rifugio Picco della Croce - attualmente l'ultimo è chiuso).
Un'equilibrata presenza di strutture ricettive, una vasta rete di passeggate nel fondo valle, sentieri alpini e percorsi d'alta quota sui pendii ghiacciati del Hochferner e del Gran Pilastro favoriscono un turismo sostenibile. Molto amati sono anche i tracciati per il nordic walking realizzati negli ultimi anni sia a Prati che in Alta Val di Vizze.

Il comune è affiliato all'associazione turistica di Vipiteno-Val di Vizze-Campo di Trens.


Wikipedia

Informazioni relative a Val di Vizze su Wikipedia