Youth App - Informazioni per i giovani in un clic

Un'app creata per e con i giovani di tutto l'Alto Adige che fornisce informazioni su tutti i temi rilevanti...

Data di pubblicazione:

22/07/2022

Tempo di lettura

2 Minuti

Argomenti
Categorie
Youth App

Youth App

Un'app creata per e con i giovani di tutto l'Alto Adige che fornisce informazioni su tutti i temi rilevanti per giovani - questa è la "Youth App". Da quasi un anno, un gruppo di progetto nato appositamente per la realizzazione dell'applicazione sta lavorando al suo sviluppo e dal 20 maggio 2022, la "Youth App" è disponibile per il download.


L'idea di un'applicazione per giovani è nata in primavera dell'anno scorso, quando diverse organizzazioni giovanili si sono espresse a favore dello sviluppo di un'app informativa dedicata ai giovani. "L'idea di base è quella di rendere le informazioni importanti per i giovani dell'Alto Adige accessibili a tutti in modo raggruppato, semplice e gratuito", spiega il coordinatore del progetto Thomas Marth. 

Affinché l'app potesse essere adattata alle esigenze dei giovani, sono stati coinvolti direttamente durante la fase di progettazione. Nei mesi scorsi si sono tenuti diversi workshop in tutto l'Alto Adige per selezionare i temi che interessano e riguardano maggiormente i giovani. In questo modo l'applicazione sarà basata sulla collaborazione attiva tra i giovani, il gruppo di progetto e i partner. 

"Il 2022 è stato dichiarato dall'Unione Europea l'anno europeo della gioventù. L'Unione mira ad offrire nuove opportunità ai giovani e a dare più voce alle loro opinioni e alle loro idee. La nuova applicazione è un altro passo importante in questa direzione per l'Alto Adige", afferma l'assessore provinciale Philipp Achammer. 

La "Youth App" è ora pronta per il lancio: sulla base di sei categorie, come eventi e lavoro, una pagina di notizie e vari video, vengono affrontati, spiegati e descritti argomenti rilevanti per i giovani. 

Per il contenuto e il sostegno finanziario dell'applicazione, il gruppo di progetto sta lavorando con partner di diversi settori. In questo modo, i partner sostengono non solo l'applicazione, ma l'intero lavoro con i giovani in Alto Adige. 

Le seguenti istituzioni partecipano al contenuto: HGV, LVH.APA, Unione Provinciale dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari dell’Alto Adige, Associazione Universitaria Sudtirolese, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, netz I Offene Jugendarbeit, Südtiroler Jugendring, Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste, Ispettorato scolastico, Forum Prevenzione, Croce Bianca, eJobLavoro e Young SGBCISL. La "Youth App" è in gran parte sostenuta finanziariamente dall'Ufficio Servizio Giovani e inoltre dagli sponsor "Progress Group" e "Sportler AG".







A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 10:11

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.