Imposta Municipale immobiliare (IMI)

Data di pubblicazione:

30/11/2022

1 Minuto

Categorie

A partire dall'anno 2014, per gli immobili situati in Provincia Autonoma di Bolzano, è dovuta l'imposta municipale sugli immobili IMI e non trovano più applicazione le norme nazionali che disciplinano l'IMU e la TASI.

La rata in acconto è dovuta entro il 16 giugno, quella a saldo entro il 16 dicembre. Alcune settimane prima delle scadenze il comune provvederà pertanto a mandare un modello F24 precompilato ed una informativa sulle aliquote e detrazioni comunali applicate.

Con delibera del consiglio comunale n. 25 del 13 giugno 2023 è stato approvato il Regolamento IMI.

Con delibera del consiglio comunale n. 49 del 28 novembre 2022 e n. 12 del 21 marzo 2023 sono state approvate le aliquote e le detrazioni a partire dal 1° gennaio 2023:

• aliquota ordinaria da applicare alle abitazioni: 0,76 %
  • detrazione per l'abitazione principale e relative pertinenze: 518,85 €
  • aliquota per abitazioni con comodato d'uso gratuito: 0,40 %
  • aliquota maggiorata: 1,06 %

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, 16:50

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.