Sviluppo regionale

Il Fondo europeo per lo sviluppo regionale, in breve FESR, è uno dei Fondi strutturali e di investimento...

Data di pubblicazione:

31/10/2022

Tempo di lettura

8 Minuti

Categorie

Efre - fesr

Il Fondo europeo per lo sviluppo regionale, in breve FESR, è uno dei Fondi strutturali e di investimento europei per l'attuazione della politica regionale comunitaria. Il FESR mira a compensare squilibri regionali per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale.


Interreg Europe

L'iniziativa dell'Unione Europea si pone l'obiettivo di evitare che i confini nazionali ostacolino lo sviluppo equilibrato e l'integrazione del territorio europeo. Per questo motivo, varie iniziative e programmi di carattere transfrontaliero vengono finanziate (o co-finanziate) dall'Unione per facilitare l'integrazione tra gli stati membri ed i rapporti commerciali, sociali e culturali tra gli Stati dell'Unione ed i Paesi confinanti.


Leader

Lo sviluppo locale LEADER verrà attuato nel periodo 2014 - 2020 nelle zone rurali di montagna della Provincia Autonoma di Bolzano che presentano spiccate caratteristiche di marginalità ed un ritardo nello sviluppo socio-economico superiore alla media provinciale. I criteri di selezione che verranno adottati nella scelta dei territori terranno conto delle caratteristiche di ruralità, della presenza di particolari condizioni si svantaggio e di determinati parametri socio-economici.


Qui di seguito trovate una panoramica dei progetti in corso del Comune di Val di Vizze


Costruzione di un parcheggio per la ferrata "Ölbergtunnel" di Val di Vizze

Poiché le vie ferrate stanno diventando sempre più popolari, il Comune di Val di Vizze ha deciso di costruire una via ferrata insieme all'Associazione Turistica Vipiteno-Val di Vizze-Campo di Trens. L'area interessata dal progetto della prevista via ferrata "Ölberg" si trova sul versante destro orografico della Val di Vizze, a sud-ovest del villaggio di Avenes, nel territorio del Comune di Val di Vizze. Un prerequisito essenziale per l'accettazione e l'utilizzo di questa struttura ricreativa e sportiva è la creazione di un'area di parcheggio adeguata.

L'obiettivo del progetto è la realizzazione del suddetto parcheggio, sia per gli utenti della via ferrata che per gli escursionisti. La via ferrata con il relativo parcheggio rappresenta un significativo valore aggiunto nell'offerta turistica, in quanto costituisce un valido contributo per aumentare l'attrattività del turismo estivo. Anche la popolazione locale e gli escursionisti giornalieri possono godere di questa via ferrata. Questa nuova infrastruttura prevista rafforzerà il comprensorio Wipptal e aumenterà l'attrattiva della Val di Vizze. Il progetto ha un effetto corrispondente sull'intera regione turistica Vipiteno-Racines. Soprattutto per il Comune di Val di Vizze, ma anche per i comuni vicini di Vipiteno e Campo di Trens, il progetto ha un effetto positivo e rappresenta quindi un valore aggiunto.

Il progetto ha un impatto particolare sulle famiglie e sui giovani, poiché la via ferrata offre un'opportunità per i principianti e gli scalatori esperti. Anche il gruppo degli over 50 può utilizzare la via ferrata. Il parcheggio previsto in questo contesto ha lo scopo di rendere la via ferrata accessibile al più ampio pubblico possibile. Può essere utilizzato anche dagli escursionisti che, ad esempio, camminano nell'area del sentiero circolare di Avenes. La via ferrata è un progetto innovativo a livello comunitario e non solo, che può avere effetti positivi per l'intera regione turistica. Le relative infrastrutture aggiuntive, come l'attuale parcheggio, sono indispensabili per l'attrattiva dell'offerta. Lo sviluppo di offerte di questo tipo contribuisce a sostenere il turismo tutto l'anno nell'area rurale e quindi ad aumentare l'attrattiva dei villaggi come spazio economico e abitativo. Inoltre, il progetto contribuisce al potenziamento delle infrastrutture di base nelle aree rurali e quindi all'attrattiva delle località. Inoltre, ci stiamo muovendo nell'ambito del turismo sostenibile, ossia si stanno realizzando strutture vicine alla natura che promuovono opportunità di esercizio per giovani e anziani. Pertanto, si contribuisce anche a migliorare le basi per un turismo rurale sostenibile. In questo modo, si dà anche un contributo significativo alla ricreazione locale della popolazione. Nel complesso, si vogliono stimolare i processi di crescita dell'area e i processi di creazione di valore locale.


Pianificazione del paese e del traffico per il Comune di Val di Vizzze

L'obiettivo generale del progetto è mantenere o aumentare l'attrattività del comune come spazio vitale, residenziale, ricreativo e naturale. L'obiettivo primario è quello di sviluppare e attuare piani di progettazione dei paesi e del paesaggio, che tengano conto anche degli aspetti legati alla pianificazione del traffico. In questo modo si vuole dare un contributo allo sviluppo locale. Concretamente, gli obiettivi includono la progettazione delle aree di ingresso nei borghi, la progettazione delle aree fluviali e le misure di moderazione del traffico. Il progetto intende fornire all'amministrazione comunale una base di supporto per prendere decisioni adeguate nell'ambito della progettazione dei paesi e del paesaggio, nonché della pianificazione del traffico. In questo modo, si vuole ottenere un aumento della qualità della vita e dell'attrattiva dei villaggi, per garantire la permanenza della popolazione nell'area rurale e contribuire al potenziamento del turismo sostenibile.

Nell'ambito del progetto, verranno elaborate strategie di attuazione orientate all'azione nei settori della progettazione dei borghi e del paesaggio e della pianificazione dei trasporti, sulla base dei risultati del piano di sviluppo della Val di Vizze. Verrà elaborato un nuovo piano per la pianificazione dei borghi, del paesaggio e del traffico. Verrà prestata particolare attenzione alla progettazione e alla manutenzione degli spazi verdi e aperti nell'area dell'insediamento, nonché al mantenimento e alla valorizzazione del paesaggio culturale. Inoltre, le misure di progettazione dei paesi dovranno mitigare le aree critiche in termini di traffico e saranno studiate e valutate misure generali per la moderazione del traffico. In questo senso, il progetto avrà un impatto sull'intera popolazione del comune. Il coinvolgimento della popolazione avviene nell'ambito del gruppo di lavoro per il traffico, che si occupa di questioni specifiche legate al traffico da parte della popolazione. Inoltre, è prevista la partecipazione del gruppo di lavoro che si è occupato del piano di sviluppo della Val di Vizze. Infine, la popolazione sarà informata delle misure adottate durante un incontro con i cittadini. Soprattutto, le misure di moderazione del traffico hanno un effetto positivo sulle famiglie, sui giovani e sugli anziani.


Realizzazione di una piazza del paese in località S. Giacomo

L'obiettivo generale del progetto è mantenere e aumentare l'attrattiva del comune come luogo in cui vivere, ricrearsi e godersi la natura. Il progetto intende migliorare l'immagine del paese e renderlo più invitante per i turisti. Il progetto ha quindi un effetto positivo sulla popolazione locale e sul turismo nel comune e nella regione turistica. In questo modo si intende contribuire ad aumentare la qualità della vita e l'attrattività dei borghi, a garantire la permanenza della popolazione nell'area rurale e a contribuire al potenziamento del turismo sostenibile. Inoltre, gli eventi locali e turistici saranno sostenuti attraverso la creazione delle relative infrastrutture.

Nell'ambito del progetto, le aree direttamente adiacenti allo spazio stradale attuale saranno progettate e riqualificate in modo da enfatizzare il carattere invitante del centro del paese. A tal fine, le aree di parcheggio non pavimentate e i marciapiedi da ristrutturare saranno adattati e dotati di arredi appropriati, ispirati alla ricchezza mineraria dell'Alta Val di Vizze nella scelta dei materiali. Allo stesso tempo, i visitatori potranno soffermarsi nelle aree dove potranno vivere la natura attraverso la vista del paesaggio montano. Pertanto, si contribuisce anche a migliorare le basi per un turismo rurale sostenibile. Inoltre, saranno create le infrastrutture necessarie per facilitare lo svolgimento di eventi all'aperto nel centro del borgo, aumentando così l'attrattiva del villaggio di S. Giacomo. Si tratta di un importante contributo alla convivenza sociale e alla vita delle associazioni locali. Il progetto contribuisce quindi al miglioramento delle infrastrutture di base nelle aree rurali e quindi all'attrattiva dei villaggi. Il coinvolgimento della popolazione locale deve essere garantito attraverso il gruppo di interesse turistico locale. Il progetto ha un impatto positivo su tutte le fasce d'età della popolazione, per le famiglie, i giovani e le persone di età superiore ai 50 anni.

Il progetto è stato discusso in diversi incontri e sopralluoghi con vari gruppi di interesse ed è stato poi ampliato ridisegnando aree già in uso e/o già progettate. In questo modo è stata garantita la partecipazione della comunità locale.


Illuminazione della passeggiata arginale con l'installazione di attrezzature per il fitness lungo il fiume Isarco ed il rio Vizze a Prati

L'obiettivo generale del progetto è mantenere o aumentare l'attrattiva del territorio comunale come spazio vitale, residenziale, ricreativo e naturale.

Il sentiero pedonale lungo l'argine del torrente, molto frequentato e popolare, dovrebbe essere reso attraente anche nei bui mesi invernali, sia per i pedoni che per gli sportivi. Il progetto ha quindi un impatto positivo sia sulla popolazione locale sia sul turismo sostenibile della comunità e della regione turistica.

Nell'area del parco comunitario verrà costruito un percorso calisthenics. L'idea del Comune di Val di Vizze è quella di creare un luogo di incontro per i giovani che, soprattutto dopo la pandemia, non hanno avuto l'opportunità di riunirsi. Un luogo di incontro all'aperto sembrava quindi una soluzione ideale. Inoltre, nell'area del parco giochi verranno costruite attrezzature per gli anziani, per favorire la concentrazione, la coordinazione e la mobilità. Riunire diverse generazioni (bambini, giovani, adulti/anziani) è quindi un altro obiettivo di questo progetto.

L'illuminazione della passeggiata arginale sarà garantita da luci solari che reagiscono al movimento e quindi non causano un inutile inquinamento luminoso. Inoltre, l'installazione di luci a energia solare eviterà costosi lavori di scavo. A intervalli regolari lungo il sentiero saranno installate attrezzature individuali per il fitness, che potranno essere utilizzate sia da chi cammina sia da chi fa jogging. Il possibile proseguimento del percorso nelle aree comunali limitrofe ha anche un impatto sovracomunale. In ogni caso, l'uso dei sentieri esistenti sarà migliorato.

Nel parco comunale adiacente al minigolf e circondato da alberi (in estate ombreggiati), verrà creato un parco calisthenics, con sedute per il riposo. Nell'area del parco giochi saranno costruite attrezzature per gli anziani, che promuoveranno la forma fisica, la mobilità e la coordinazione in età avanzata.

Si darà un importante contributo alla ricreazione locale. Questo progetto è destinato a diverse generazioni: giovani, adulti, anziani, ma anche famiglie. Finora non esiste un progetto analogo nel comune o nella regione turistica, per cui il progetto ha un elevato carattere innovativo e pilota a livello locale.

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 10:11

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.